Pedotti Ulisse

Pedotti UlisseUlisse Pedotti, nacque a Laveno il 13 maggio 1831 da Paolo e Fiora Clementini. Maestro elementare. Giovanissimo entrò a far parte della Giovine Italia diventando un discepolo assai caro a Mazzini. Nel 1854 fu arrestato dagli Austriaci e incarcerato dapprima a Josephstad, poi nella fortezza dello Spielberg. Dopo tre anni di prigione, ottenne la grazia e volontariamente si esiliò. Nel 1859 si arruolò nei Cacciatori delle Alpi seguendo Garibaldi per tutta la campagna di Lombardia. L’anno seguente prese parte alla spedizione dei Mille e morì nella battaglia di Calatafimi. Il Municipio di Palermo gli decretò la cittadinanza onoraria, accompagnando il gesto con questa motivazione: A voi, Pedotti Ulisse, uno dei Mille Prodi sbarcati con Garibaldi a Marsala il dì 11 maggio 1860, il Senato di Palermo questo attestato rilascia accompagnato alla medaglia che decretava la nostra cittadina rappresentanza e che oggi il Municipio vi conferisce. Il Senato. Palermo, 1860. É ritratto ne L'album dei Mille di Alessandro Pavia.

Nazareno Ferrari, Laveno Mombello nel Risorgimento (1815-1870), Laveno Mombello 1959.
Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Pedotti Ulisse