Mantegazza Paolo

Stampa

Mantegazza PaoloPaolo Mantegazza nacque a Monza il 31 ottobre 1831 da Giovanni Battista e Laura Solera. Sedicenne, partecipò con la madre alle Cinque Giornate di Milano e al soccorso dei soldati feriti nella battaglia di Luino. Subito dopo aver conseguito all'Istituto Lombardo di Pavia la laurea in Medicina e Chirurgia si trasferì in America del Sud per continuare gli studi. Nel 1858 tornò in Italia e insegnò Patologia generale all'Università di Pavia. In questa città attrezzò il primo laboratorio di Patologia sperimentale d’Europa. Nel 1869 fondò a Firenze, nella sede dell'Istituto di Studi Superiori, la prima cattedra di Antropologia e il Museo Nazionale di Antropologia ed Etnologia.

Paolo Mantegazza fu corrispondente di Charles Darwin (1868-1875) e uno dei primi divulgatori in Italia delle sue teorie. Fra il 1870 e il 1890 compì spedizioni scientifiche in regioni allora poco conosciute dell’Argentina, del Paraguay e della Bolivia. Fondò la Società Italiana di Antropologia e Etnologia e insieme a Felice Finzi la rivista Archivio per l'Antropologia e l'Etnologia. Notevole la sua produzione di scrittore divulgativo. I suoi Almanacchi d’Igiene ebbero un enorme successo editoriale e contribuirono al consolidamento delle elementari norme igieniche nell'Italia moderna.

Fu deputato al parlamento italiano dal 1865 al 1876, poi senatore. Frequentò La Sabbioncella fino al 1888, anno in cui la vendette a un suo zio prete. Morì a San Terenzo, vicino La Spezia, il 28 agosto 1910.


Per approfondire
http://notes9.senato.it/web/senregno.nsf/Senatori
Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Mantegazza Paolo
Joomla templates 1.7 by Hostgator