Azari Fedele

Azari FedeleFedele Azari nacque a Pallanza il 26 giugno 1839 da Giuseppe Alessandro e Carolina Moro. Compiuti gli studi classici, fu chiamato alle armi e seguì la carriera militare: partecipò alla seconda e terza guerra di indipedenza, fu aiutante di campo di re Vittorio Emanuele II che lo nominò generale. Ricoprì la carica di presidente onorario della società L’Esercito di Pallanza e di consigliere comunale. Allo scoppiare della prima guerra mondiale, ormai ottuagenario, chiese di essere richiamato in servizio attivo. Morì a Carpenedo di Mestre il 15 settembre del 1919; essendo questa considerata zona di guerra la salma poté essere traslata nel cimitero di Pallanza soltanto due anni dopo, il 15 novembre 1921.

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Azari Fedele