Campagnoli Giuseppe

Campagnoli GiuseppeGiuseppe Campagnoli. Figlio di Antonio, nacque a Monza il 6 novembre 1835. Prese parte alla spedizione dei Mille. Dopo aver servito per qualche anno nell’esercito, si impiegò al Civico Monte di Pietà di Milano. Coniugato con Maria Pessina. Ormai in pensione, si trasferì a Pallanza ove morì il 24 marzo 1902. Venne sepolto nella tomba della famiglia Albasini con la quale era imparentato. É ritratto ne L'album dei Mille di Alessandro Pavia.

«Dopo brevissima malattia è morto il sig. Giuseppe Campagnoli, uno dei superstiti della gloriosa schiera dei Mille, da poco tempo residente nella nostra città, ove era imparentato con qualche famiglia, compresa quella dell’industriale e Consigliere Comunale sig. Achille Albasini, e dove aveva già contratto non poche amicizie e conoscenze. Egli aveva costruito una bella villetta sul viale Umberto I, nella quale intendeva passare pacificamente gli anni del suo riposo senile. Ma il compianto uomo, dopo soli pochi mesi, ebbe troncati dalla morte i suoi sogni di pace terrena, per passare a quella del sonno eterno. Il sig. Campagnoli aveva 66 anni e, oltre all’avere appartenuta alla schiera dei Mille, fu anche ufficiale del R. Esercito e già impiegato presso il Monte di Pietà di Milano».

La Vedetta, 25 marzo 1902

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Campagnoli Giuseppe