Testi: Leonardo Parachini

Ricerche d'archivio e bibliografiche: Leonardo Parachini

Ricerche iconografiche: Leonardo Parachini

Grafica: Barbara Calvene (ufficio Cultura - Comune di Verbania)

Progettazione e sviluppo sito internet: Flavio Santimone (ufficio Sistemi Informatici - Comune di Verbania)

Un grazie particolare per il prezioso e competente aiuto a:

Valeria Mora, Debora Chiarelli (Archivio di Stato di Verbania)

Ettore Brissa, Pierangelo Frigerio, Vittorio Grassi, Giorgio Margarini, Fabrizio Panzera, Gianni Pozzi (Società dei Verbanisti)

Gabriella Iorio (Biblioteca Civica Ceretti - Comune di Verbania)

Massimiliano Cremona (Museo del Paesaggio di Verbania)

Giorgio Danini, Chiara Uberti (Casa della Resistenza di Verbania)

Si ringraziano inoltre persone ed Enti che con la loro disponibilità hanno facilitato il compito di ricerca: Alessandro Alganon, Carlo Armanini, Enzo Azzoni, Gianpietro Bossi, Maria Luisa Botta, Antonietta Chiovini, Carolina De Vittori, Paolo Dolcini, Carlo Fedeli, Fonderia Napoleonica Eugenia, Paola Gelil, Massimo Medini, Sergio Monferrini, Marco Parachini, Parrocchia di San Leonardo in Pallanza, Elena Poletti, Società di Mutuo Soccorso e d'Istruzione tra gli Operai d'Intra e dintorni, Piero Spadacini, don Giulio Rinaldo Vanotti, Antonio Zonca.

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Credits