Adamoli Giulio

Stampa

Adamoli GiulioGiulio Adamoli nacque a Besozzo il 29 febbraio 1840 da Domenico e Lucia Prinetti. Studiò matematica all'Università di Pavia e qui strinse amicizia con Benedetto Cairoli. Arruolatosi volontario nei Granatieri di Sardegna partecipò alla seconda guerra d'indipendenza. Lasciato l'esercito, nel 1860 raggiunse Garibaldi in Sicilia con la spedizione Agnetta; nel 1862 fu di nuovo al suo fianco in Aspromonte. Nella terza guerra d'indipendenza combatté a Vezza d'Oglio col 2° battaglione dei bersaglieri, guadagnando una medaglia d'argento. Sempre con Garibaldi partecipò alla battaglia di Mentana.

Dal 1876 deputato alla Camera; il 17 novembre 1898 venne nominato senatore. Nel terzo governo Crispi fu sottosegretario prima al ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio, poi agli Esteri. Dal 1907 fu commissario della Cassa del debito pubblico in Egitto. Morì al Cairo il 25 dicembre 1926.

 

Per approfondire
Giulio Adamoli, Da San Martino a Mentana: ricordi di un volontario, Treves, Milano 1892. Consultabile anche on line all'indirizzo http://www.adamoli.org/giulio/
Giuseppe Armocida, Le “Notizie storiche di Besozzo e della famiglia Adamoli” di Giulio Adamoli, in Fare Storia, studi in onore di Luigi Ambrosoli, Milano 1995, pp. 152-164.
http://notes9.senato.it/web/senregno.nsf/Senatori
Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Adamoli Giulio
Joomla templates 1.7 by Hostgator