Viani Visconti Maria n. Sertoli

Stampa

Maria Sertoli nacque nel 1801 a Milano, da nobile famiglia valtellinese, figlia di Cesare e donna Carolina Pertusati. Intorno al 1823 sposò Marco Viani Visconti dal quale ebbe sei figli, quattro femmine (Carolina, Giulia, Teresa e Marietta) e due maschi (Giovanni Battista e Pietro). Morì a Goito il 13 luglio 1873. É sepolta a Pallanza.


Il generale Fedele Azari nella Commemorazione dei concittadini illustri e benemeriti della Patria e di Pallanza, defunti nei primi 50 anni della proclamazione della Unità d'Italia così la ricorda: «Rammenterò con compiacenza i gitanti pallanzesi, d’ambo i sessi, signori e operai, dame e popolane, a bordo d’un piroscafo da Pallanza verso Angera e Sesto Calende in escursione patriottica militare, di cui fu anima e guida donna Maria Viani Visconti Sertoli colle figlie nel 1849. Tutti con armi bianche e da fuoco d’ogni struttura e dimensione, le coccarde tricolori al petto, vestiti all’italiana, cantando l’inno di Mameli e canzoni patriottiche allora in voga a disfida degli Austriaci tiranneggianti i paesi della sponda lombarda».


Sue lettere datate 1860 si ritrovano nell'epistolario Bertani, da queste carte si evince che era incaricata di raccogliere fondi per i Siciliani.



Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Viani Visconti Maria n. Sertoli
Joomla templates 1.7 by Hostgator