Cavallini Ernesta n. Bono

Ernesta Bono nacque a Milano nel 1808 da Francesca Pizzi e dal conte Benedetto, nativo di Belgirate, personaggio di primo piano dell’amministrazione napoleonica in Italia: fu infatti prefetto del Dipartimento dell’Agogna, primo commissario della Repubblica Cisalpina, consigliere di Stato del Regno d'Italia. Nel 1827 Ernesta sposò Marco Cavallini dal quale ebbe nove figli: cinque femmine e quattro maschi, due dei quali morirono per gli ideali risorgimentali. Poetessa di una certa fama, scrisse L'Addio al coscritto lombardo e alcuni versi in morte del nipote Ernesto. Visse gran parte della sua vita a Belgirate, ove morì nel 1867.

Versi Postumi di Donna Ernesta Bono Cavallini raccolti per cura di sua figlia Fedelina Durandi in mesto e pio tributo di ricoscente e di domestica brama compiuta, Agostino Fracchia, Mondovì 1872.
Rachele Farina (a cura), Dizionario biografico delle donne lombarde 568-1968, Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano 1995, p. 189.
Azzurra Tafuro, Madre e Patriota. Adelaide Bono Cairoli, Firenze University Press, Firenze 2001
Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Cavallini Ernesta n. Bono