Galli Bernardino

Bernardino Galli nacque a Pallanza da Domenico e Giuseppa Varini. Da seminarista a soldato, fece tutte le campagne nell'artiglieria salendo fino al grado di colonnello. Morì il 30 ottobre 1899.

«Entrato nel 1814 al servizio militare fece tutte le campagne, cioè '49, '55, '56, '59, '60, '66 riportando medaglie e menzioni onorifiche. Fra le decorazioni vi sono due medaglie d'argento al valor militare, due al valor militare francese, una inglese e le medaglie di tutte le campagne. Era ufficiale della Corona d'Italia e dei Santi Maurizio e Lazzaro. Fu per molti anni consigliere ed assessore municipale, membro di diverse Commissioni ed amministratore di Istituti di beneficenza. Lascia la sorella e altri tre fratelli, aveva 76 anni».

La Vedetta, 4 novembre 1899

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Galli Bernardino