Documenti. I forti di Laveno

Stampa

 

Forte Nord e Caserma San Michele«Gli Austriaci a difesa della loro flottiglia sul lago Maggiore, costrussero opere fortificate a Laveno, cioè: presso la punta S. Michele una caserma; accanto a questa, a sinistra guardando il lago, una batteria per tre pezzi sulla punta stessa; a destra della caserma il forte Nord; sulla punta di Cerro una torre; e sull'altura che domina alla caserma, al forte Nord e alla batteria di punta S. Michele, riordinarono un castello che già prima vi era.

La caserma è capace di trecento uomini, isolata dalla montagna, senza feritoie, coperta non alla prova di bomba: un ponte la unisce al dorso della prossima altura che è detta del Castello. La batteria di punta S. Michele, a sinistra della caserma, può contenere tre pezzi, ma era allora disarmata ed è destinata a coprire di fuochi la bocca del seno di Laveno, incrociati con quelli del forte di Cerro, e a battere il lago.

Forte di CerroIl forte di Cerro è una torre rotonda, meno un settore, posta alla punta dello stesso nome: ha due piani e un terrazzo; è dominata da alture e, per defilarla, vi fu costrutta negli ultimi tempi una traversa fra l'altura soprastante e la gola del forte, la quale è formata dalla mancanza appunto del settore accennato; batte sul lago, incrocicchia i suoi fuochi con quelli della batteria di punta S. Michele, e anche può battere in parte il terreno circostante al forte di Castello sull'opposto lato del seno di Laveno; ha un fosso intorno e feritoie alla gola che ne fiancheggiano la porta, posta questa in tamburo di muratura sporgente.

Il forte Nord [blok-haus], a destra della caserma, consta di una batteria da tre pezzi, scoperta, quasi a fior d'acqua, e di piccolo ridotto o corpo di guardia; questo è murato e coperto di volta a prova; il forte ha forma di croce greca, monca in una parte; ha due piani, ed è perfettamente chiuso e difeso da feritoie che si fiancheggiano, ma che hanno poco campo, coperte come sono dalla vicina altura, e batte solamente sul lago.

Forte CastelloIl forte detto Castello serve a diminuire alquanto il difetto della caserma, del forte Nord e della batteria di punta S. Michele, essendo questi dominati dall'altura di Castello quasi a tiro di pistola. Gli Austriaci riordinarono, come sopra è toccato, una vecchia opera, ch'era un castello di forma irregolarissima, in parte chiuso da ramparo con parapetto, in parte da muro con feritoie e merlato per poco tratto. Nell'interno di questo forte è un ridotto in forma di croce, con pareti leggiere di muro, coperto di blinde, con sopra un ballatoio dove era un telegrafo aereo corrispondente con altro simile sul forte di Cerro: tale ridotto può contenere un centinaio e mezzo di uomini, e vi sono magazzeni per munizioni, per attrezzi e per vettovaglia. Intorno ha un cammino coperto, di terra, che corre lunghesso un sentiero. Al forte di Castello si va per vie di comunicazione dal forte Nord, da Laveno e dalla caserma: un ponte di fabbrica sospeso unisce la caserma alla pendice occidentale dell'altura di Castello. Il forte di Castello e il cammino coperto sono dominati dalle vicine alture di Monteggia e di Sasso-del-Ferro.

A quei giorni le descritte opere erano così armate. Il forte di Castello aveva due cannoni da 36, due da 16 e un obice da 18; il forte Nord aveva due cannoni da 24; il forte di Cerro aveva cinque cannoni da 16 e un obice da 18, cioè tre sul terrazzo e tre in casematte nel secondo piano, due dei quali rivolti al seno di Laveno, uno al lago».

Francesco Carrano, I Cacciatori delle Alpi comandati dal generale Garibaldi nella guerra del 1859 in Italia, Unione Tipografico-Editrice, Torino 1860, pp. 328-330.

 

Oltre agli edifici militari descritti dal Carrano bisogna aggiungere la chiesa di Santa Maria in Ca' Deserta, usata dagli Austriaci come polveriera e avamposto per controllare sia la strada che conduceva a Varese, sia quelle che conducevano a Mombello e a Cerro.

 

Per approfondire
Giorgia Ceresa, Blockhaus. Fortificazioni austriache sul Lago Maggiore, Macchione Editore, Varese 1999.
Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Documenti. I forti di Laveno
Joomla templates 1.7 by Hostgator