Cairoli Giovanni

Cairoli GiovanniGiovanni Cairoli nacque a Pavia il 27 luglio 1842 da Carlo e Adelaide Bono. Studiò matematica all’Università di Pavia e all’Accademia Militare di Torino. Partecipò alla terza guerra d’indipendenza con il grado di capitano del Genio. Lasciato l’esercito, nel 1867 si unì ai garibaldini e penetrò all’interno dello Stato Pontificio alla testa di un drappello di settantasei volontari. Nello scontro di Villa Glori fu ferito e fatto prigioniero dai gendarmi papalini. Liberato il 7 dicembre a seguito di un accordo siglato tra Garibaldi e il generale pontificio Kanzler, fece ritorno a Pavia dove venne eletto consigliere comunale. Morì nella villa materna di Belgirate l’11 settembre 1869 minato nel fisico dalle ferite riportare in combattimento.

Michele Rosi, I Cairoli, L. Cappelli Editore, Bologna 1929.

Romano Ugolini, Giovanni Cairoli, in «Verbanus» 17-1996.

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Cairoli Giovanni