Documenti. La delegazione di Maccagno

Tre giovani di questo Comune che seguirono Garibaldi nella sua gita a Locarno, fecero nel mattino seguente, ritornando col piroscafo il Ticino, al momento dello scalo di Maccagno, il seguente saluto:

Generale!
Giacché abbiamo avuto il sommo piacere e l'onore d'accompagnarvi nella vostra gita a Locarno si' nell'andata che nel ritorno, aggrediremmo volentieri la vostra mano per imprimervi un bacio. Noi abbiamo pure il compito di porgervi mille saluti anche dapparte dei nostri compatrioti.

A queste parole il Generale colla particolare sua affabilità rispose:
Fratelli!
Accetto di buon grado il vostro saluto, anzi mi è caro più che mai. Favorite di impartire i miei più vivi complimenti ai vostri concittadini, e v'assicuro la vostra rappresentanza mi sarà d'indelebile memoria, e vi faccio un bacio. Addio.

Il Lago Maggiore, 14 giugno 1862

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Documenti. La delegazione di Maccagno