Documenti. Ripristino della lapide

Pallanza li 14 luglio 1908
Il sottoscritto si permette richiamare l'attenzione della S.V. Ill.ma sul fatto che dovendosi per i lavori necessari per la costruenda tramvia, demolire la roccia in quel di Fondotoce, sulla quale fu apposta per cura di questo sodalizio ["L'Esercito". Società di M.S. fra i militari in congedo di Pallanza] una lapide commemorativa delle prime avvisaglie ivi avvenute preludianti a quella che fu poi la grande epopea dell'Indipendenza italiana, qualora l'Autorità Comunale non intervenisse ufficialmente colla sua autorità a disporre perché per quanto rimossa la lapide stessa venga collocata altrove in quei paraggi si verrebbe a togliere un doveroso ricordo alla memoria di quei primi martiri per troppo tempo dimenticati ed anche calunniati.
Nutre fiducia il sottoscritto che la S.V. Ill.ma, geloso custode di tutto quanto assurge a ricordo patriottico, vorrà benignamente accogliere la presente istanza ed impartire le necessarie istruzioni.
Fiducioso e con ossequio si segna devotissimo.
Avv. Carlo Luglio

Pallanza 17 luglio 1908
Ill.mo sig. Presidente della Società "L'Esercito"
Previ accordi colla Società costruttrice della tramvia ho dato le opportune disposizioni all'impresa Magretti e Croci perché la lapide di cui si tratta sia rimossa con tutta cura dal luogo dove si trova e convenientemente custodita. La medesima in seguito verrà ricollocata in quel punto della località che la S.S. stessa vorrà indicare.
Tanto a doverosa evasione della nota a margine ricordata colla dovuta considerazione.
L'assessore ai Lavori Pubblici

Pallanza li 10 agosto 1909
Domenica p.v. 15 corrente, alle ore 16, per cura di questa Società ["L'Esercito". Società di M.S. fra i militari in congedo di Pallanza] verrà provveduto in Fondotoce al ripristino della lapide commemorante i primi moti del 1859, lapide che aveva dovuto essere rimossa causa i lavori della tramvia in costruzione.
Il sottoscritto si fa dovere di invitare la S.V. Ill.ma a presenziarvi, onde dare maggior significato alla patriottica cerimonia che coincide col 50mo anniversario dell'epopea del 1859.
Sperando vedersi onorato dell'ambito suo intervento, ringraziando si segna devotissimo.
Avv.to Carlo Luglio

ASVb, Comune di Pallanza, b. 728

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Documenti. Ripristino della lapide