Formentini Marco

Formentini MarcoMarco Formentini nacque a Bosco Valtravaglia il 17 giugno 1811 da Gabriele e Marianna Parietti. Compì i suoi primi studi a Bergamo e frequentò l’Accademia Carrara. A soli 17 anni trovò impiego nell’archivio comunale di Verdello (Bg) dove maturò il proprio interesse per lo studio delle vicende storiche. Nel 1833 conseguì a Sondrio il diploma di ragioniere, che gli permise di essere accolto fra i «computisti dell’Imperial Regia Contabilità di Stato». Tre anni dopo sposò a Milano Francesca Monti; rimasto vedovo, nel 1845 si unì in matrimonio con Amalia Varischi, dalla quale ebbe due figlie.

Formentini partecipò con la Guardia Nazionale Lombarda alla spedizione per liberare Venezia, in qualità di delegato e contabile del governo provvisorio di Milano. Nel 1859 si trovò nuovamente protagonista involontario di un episodio risorgimentale: in viaggio da Milano a Varese fu catturato e trattenuto in ostaggio dal maresciallo austriaco Karl von Urban, a garanzia del pagamento dell’esorbitante cifra di tre milioni richiesta alla città. Assistette quindi al bombardamento di Varese, che descrisse nell’opuscolo Le cinque giornate di prigionia nelle mani del tenente-maresciallo Urban e il bombardamento di Varese.

Finita la guerra entrò attivamente nella vita politica: nel 1863 entrò nel Consiglio Provinciale di Milano; nel 1876 fu candidato al Parlamento, ma non risultò eletto.

Numerosi furono i suoi scritti e studi di carattere storico e giuridico-amministrativi pubblicati a partire dagli anni ’60; fra le sue opere di maggior rilievo ricordiamo “Il Ducato di Milano” del 1877 e “La dominazione spagnuola in Lombardia” del 1881. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni lo portarono a essere riconosciuto come storico illustre, Presidente dell’Accademia dei Ragionieri di Milano, socio e Vice-presidente della Società Storica Lombarda. Nel 1882 venne nominato Ufficiale della Corona d’Italia.
Morì a Milano il 10 giugno 1883; fu sepolto al cimitero Monumentale nella tomba delle famiglie Formentini-Dario-Biandrà.

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Formentini Marco