Barbavara Ottavio

Ottavio Barbavara di Gravellona Lomellina «Nato a Gravellona il 17 gennaio 1828. Entrato [all'Accademia Militare di Torino] il 28 aprile 1836, uscì il 27 maggio 1848 sottotenente nei bersaglieri. Tenente nel 1850, lasciò il servizio e rientrò poi coll'esercito dell'Italia centrale nel 1860 come capitano. Nella campagna dell'Umbria e Marche ebbe l'avanzamento a maggiore per merito di guerra e la croce di Savoia. Tenente colonnello il 6 maggio 1866, ebbe a Custoza la medaglia d'argento. Promosso colonnello il 18 novembre 1869, fu nel 1879 trasferito con detto grado nella riserva. Morì a Torino il 18 marzo 1884».

Nel 1872 il conte Ottavio Barbavara acquistò da Vittore Franzosini «un appezzamento a prato posto in territorio di Pallanza regione Sotto San Remigio, sul Colle della Castagnola in mappa al numero seicento trentasette dell’area in catasto di are ventuno, centiare ottanta». In quello stesso anno il conte Barbavara fece costruire in quel prato appena acquistato una villa di 3 piani e 16 vani, contornata da giardino all’inglese. Un anno dopo la sua morte gli eredi, i figli Francesco ed Edoardo, vendettero la villa. È l'attuale Villa Cordelia.

Città di Verbania. Il Risorgimento su Lago Maggiore - Barbavara Ottavio